giovedì 9 ottobre 2008

...e la strada si apre davanti alla guerrirera...

Cara Ishin,
adotto il tuo metodo e ti rispondo con un post, continuando così questa piacevole chiacchierata tra guerriere.
Devo confessare che spiegare alle bianche è un'esperienza entusiasmante: io, che al momento non sto frequentando il corso Allievi Istruttori, vivo con una certa soggezione questo ruolo. Sebbene nel T'Ien Shu sia abbastanza usuale che allievi più "anziani" (per grado) si affianchino a neofiti o, comunque, allievi più giovani, così da poter controllare il loro progredire e, al contempo, mettere in discussione le nozioni e le tecniche che ormai davano per assodate, mi sono resa conto di quanto difficile sia insegnare.
Innanzi tutto, essere in una simile posizione (tu lì da sola, con qualche paia di occhi che ti fissano e che attendono da te la Risposta Somma e Definitiva) ti porta a considerare con estrema attenzione e cautela non soltanto quello che credevi di sapere, ma anche il modo con cui lo esponi.
In secondo luogo, poi, ti fa pregustare ciò di cui già in passato avevamo avuto modo di parlare, ovvero sia di come il raggiungimento di un grado piuttosto elevato (fascia rossa, fascia nera, istruttore o persino Maestro) sia in realtà un inzio di un nuovo cammino piuttosto che non la conclusione.
Hai ragione quando affermi che non occorre piangere bensì adeguarsi all'evento; questo è anche uno dei capisaldi del T'Ien Shu... l'adattabilità, la cedevolezza.
E, infatti, quando non sai che strada prendere sta ferma ed aspetta, la via si aprirà davanti ai tuoi passi. Questa almeno è una mia convinzione. Questo è ciò che faccio.
...Anche se faccio molta fatica ad accettare i miei limiti fisici. In fondo, persino Huo Yuanjia era asmatico e guarda cosa è riuscito a fare... He! He! He! :-D
Capisco cosa intendi dire quando affermi che, dopo circa sei mesi, sei tornata a vivere.
Credo che chi non si sia mai avvicinato alle arti marziali possa tranquillamente vivere facendone a meno, ma chi ha intrapreso questa strada non riesce ad allontanarsene più.

3 commenti:

CRAMPO ha detto...

Boia dè! A leggere sti post sembra che la cosa migliore da fà è rimanere sempre cintura bianca.... le bianche son più potenti! ehehehe a questo punto l'esame non so mica se mi conviene farlo :D

Il Biondo ha detto...

eh ti conviene e ti conviene!!!
e vedi di prepararti pure a modo!!
Si potrà tornare bianca solo dopo aver sperimentato il sudore fino alla nera...eheheheh!!!

Viviana B. ha detto...

Il biondo ha già risposto alla perfezione a crampo.
Nulla da aggiungere, se non un sorriso. :-)