venerdì 9 ottobre 2015

Autunno: tradizione vs raffreddore

Con l'arrivo dell'autunno arriva anche la sua inseparabile compagna di viaggio: l'infreddatura. La signora, per niente cortese, si presenta senza preavviso e si piazza in casa nostra con uno o più dei suoi fastidiosi bagagli: naso che cola, voce rauca, colpi di tosse, magari anche qualche linea di febbre. 
Da millenni l'uomo combatte contro questi malanni di stagione che, se trascurati, possono tramutarsi in vere e proprie patologie e la natura, come sempre, ci fornisce ciò che è più adatto a contrastare l'infreddatura. 

La zucca, ad esempio. Ricca di vitamine, aminoacidi e sali minerali, questo ortaggio si presta a moltissime preparazioni sia dolci che salate ed è un formidabile alleato per contrastare raffreddore e soci (qui trovate una ricetta facile facile, oltre che molto economica e veloce). Uva, fichi e frutti secchi, anch'essi nel loro pieno splendore in questo periodo dell'anno, sono preziosi alleati della salute. 
L'uva, ad esempio, è molo ricca d'acqua e di zuccheri, ma è anche una vera miniera di sali minerali, a cominciare dal potassio (la carenza di questo minerale può causare stanchezza, senso di spossatezza e dolori muscolari) e dal manganese (che assicura un buon funzionamento del sistema immunitario); dal canto loro i fichi, ricchi di potassio, ferro e calcio, sono anche un concentrato di vitamina B6 (anch'essa importante per il sistema immunitario), tanto che bastano 3 fichi per assicurarci il fabbisogno quotidiano di questo elemento, e di altre vitamine e nutrienti indispensabili per il nostro benessere. 
Madre natura, insomma, ci mette a disposizione tutto quanto è necessario per assicurarci di star bene e mettere alla porta la signora infreddatura; sta a noi poi scegliere di consumare prodotti di stagione, preferibilmente freschi e prodotti nelle vicinanze, così che siano davvero al massimo del loro potenziale.

Nessun commento: